Eclissi solare alle Faroe

di
Eclissi di sole alla Faroe

Eclissi di sole alla Faroe

Buio intenso e denso, istante infinito di pochi istanti che oscurano cielo e terra e raccontano un’eclissi solare totale. Quella che proprio in questo momento si vive alle isole Faroe, arcipelago emerso nel mezzo dell’oceano Atlantico.

Il giorno e l’ora sono stabiliti da tempo: 20 Marzo 2015 alle 9,41, hanno sentenziato gli studiosi. Il fenomeno, che per ogni regione del pianeta si manifesta ogni 375 anni, succede quando la Luna è perfettamente allineata sia con il Sole sia con la Terra.

La nostra stella, coperta per qualche minuto, non irradia più calore né luce. E, seppur di giorno, profili e colori tornano a vestire la notte. Un evento straordinario a cui anche i semplici appassionati si sono preparati da tempo.

Telescopi, binocoli, cannocchiali, macchine fotografiche sono stati tutti rispolverati per l’occasione. Un’occasione di una vita sola, da cogliere senza tanto pensarci. E questa volta tocca alle isole Faroe.

Da lì, i suoi abitanti, gli esperti, e gli scienziati fai da te che le hanno raggiunte, aspettano impazienti l’evento che qui viene celebrato con una grande varietà di performance culturali e musicali.

Per l’occasione, più unica che rara, sono state organizzate visite guidate, attività particolari e preparate tonnellate di piatti tipici per far degustare agli ospiti di tutto il mondo il cibo faroese locale.

Poco prima che lo spettacolo iniziasse, i fortunati presenti hanno visto gli animali comportarsi in modo strano, anticipando l’evento. Hanno sentito la temperatura calare. Hanno visto il cielo cambiare colore.

E ora sono avvolti da un buio intenso e denso, istante infinito di pochi istanti che oscurano cielo e terra e raccontano l”eclissi solare totale alle isole Faroe, arcipelago emerso nel mezzo dell’oceano Atlantico.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Eclissi solare alle Faroe"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...