Saksun, paesino pittoresco delle Faroe

di
Saksun, Faroe © Andrea Lessona

Saksun, Faroe © Andrea Lessona

Dal mare, il vento si insinua tra le montagne strette. Increspa le acque chiare del lago nella baia. E piega l’erba dei tetti delle case di Saksun. Abbarbicate sul promontorio, disegnano l’orizzonte di questo paesino nel nord di Streymoy – la più grande delle isole Faroe.

Un orizzonte che la natura continua a cambiare col sovrapporsi dei colori mentre vestono i declivi intorno. Solo il bianco della piccola chiesa, lì davanti, sembra immutabile nel mutare del tempo.

Costruita a Tjørnuvík, fu smontata, portata attraverso le montagne e rimontata pezzo a pezzo a Saksun nel 1858. Circondato da una staccionata chiusa da un cancello con lucchetto, l’edificio viene aperto solo la domenica quando si celebra messa.

Pescatore nel lago di Saksun, Faroe © Andrea Lessona

Pescatore nel lago di Saksun, Faroe © Andrea Lessona

Dai vetri incrostati di salsedine, intuisco banchi di legno grezzo e il modellino di una nave appeso al soffitto. Prima che una tempesta bloccasse l’ingresso della baia, qui davanti c’era un porto naturale e profondo.

Oggi è un piccolo lago dalle acque chiare e leggere. Ricco di trote e salmoni ambite dai pescatori che arrivano sin qui, il Saksunarvatn riflette le montagne intorno venate da docili cascate che lo alimentano con la loro acqua scoscesa.

Non lontano dalla chiesa e dai pochi edifici dal tetto di torba che sono casa per i trenta abitanti di Saksun, c’è il museo di Dúvugarður. A dargli nome è la fattoria omonima caratterizzata dall’allevamento di circa trecento pecore.

La casa colonica del XVII secolo è fatta di pietra grezza ed erba: dentro ci sono gli oggetti usati dai faroesi per coltivare questa terra brulla rubata al mare, alcuni ninnoli delle vecchie abitazioni, i ricordi sopravvissuti.

Fuori, il vento soffia pioggia: bagna le case sul promontorio, buca le acque chiare del lago nella baia, e gonfia il mare oltre le montagne di Saksun.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Saksun, paesino pittoresco delle Faroe"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...